ILARIA OREFICE


Ilaria 2018
Ilaria 2018

workshop di canto a Bologna
workshop di canto a Bologna

IL PROGRAMMA "OLISTICO"

Il canto armonico, utilizzato tradizionalmente per connettere il proprio spirito con la natura, è oggi anche largamente utilizzato per raggiungere stati di profondo benessere. I benefici dati da questa pratica sono innumerevoli, per citarne solo alcuni:

- aiuta a ripristinare la respirazione naturale

- aiuta ad eliminare le tensioni e lo stress

- aiuta ad esplorare e liberare la propria voce

- aumenta la creatività e l'immaginazione


Insegnante di Canto Moderno dal 2011 e insegnante di canto armonico difonico specializzato dal 2016 opera in tutto il territorio italiano, e sul web. Ha studiato e studia tecnica di canto moderno e canto lirico con diversi docenti di fama nazionale.   Ha condotto masterclass di canto difonico in tutta italia e in alcune città europee.


Inizia la sua esplorazione costante del canto armonico difonico nel 2014 di pari passo con la ricerca sulla vocalità e i suoi limiti più estremi, ma solo nel 2016 trova ispirazione per unire il canto moderno agli overtones grazie alla collaborazione con Giovanni Bortoluzzi  con cui fonda la scuola di canto armonico difonico SHERDEN Overtone Singing School, mettendo con lui a punto il METODO 4L. In breve l'insegnamento del canto difonico si rivela, non solo una pratica affascinante che coinvolge la voce in modo non ordinario, ma anche un valido supporto al cantante, per lavorare minuziosamente su tensioni muscolari, risonanza, e rinforzo formantico. 

Ilaria per il suo lavoro si affianca costantemente ad un team di professionisti della voce quali logopedisti e foniatri. 

Attualmente ricerca e studia vocalità di tradizioni popolari e varie etnie (throat singing sardo, tuvano e Khosa).  Nel 2019 presenta la prima parte della ricerca al Pacific Voice Conference a Cracovia. Nel 2020 la stessa viene pubblicata nella rivista scientifica di risonanza mondiale dedicata alla voce Journal of Voice.

Approfondisce il canto armonico dal punto di vista compositivo e polifonico e le varie tecniche con maestri esperti europei e tuvani come Jackie Jannsens, Raphael De Cock e Choduraa Tumat. In ambito performativo utilizza il canto difonico sia in contesti di musica dal vivo che in contesti teatrali, sperimentando nuove forme e visioni. 

Ilaria Orefice è insegnante di canto difonico (tonale e politonale) e throat singing, sono numerosi i cantanti lirici, pop e jazz  o semplici appassionati che si fanno seguire con fiducia nello studio, di persona e via web, con ottimi risultati. 




contatto: ilariaorefice@cantodifonico.eu

Pubblicazione ricerca sulla rivista ufficiale Journal of Voice: 

https://www.jvoice.org/article/S0892-1997(20)30184-3/pdf


PUBMED:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32600871/ 


Articolo sul blog ARMONICI.IT

https://blog.armonici.it/cantare-gli-armonici-o-cantare-in-armonia/





Ilaria Orefice 2020
Ilaria Orefice 2020




Altre attività

Tra le altre attività, Ilaria Orefice insegna tecnica di canto moderno e dirige un coro femminile (attivo dal 2018) utilizzando la formula del canto circolare e lo studio del repertorio attingendo da brani popolari e folk da tutto il mondo.  

E' la voce femminile di alcuni progetti originali, e si cimenta nello studio della lira cretese.

Nur Sisters 2019
Nur Sisters 2019
credit ph: Mayra Mattiacci 2017
credit ph: Mayra Mattiacci 2017